LEZIONI DAL SUD DEL MONDO
Incontro con Sr. Elvira Tutolo sul tema
"Le famiglie mi chiesero di creare un orfanotrofio, ma dissi che non era il mio compito perché non avevo un marito e questi bambini avevano bisogno di una mamma e di un papà, non di una suora. Questo mio 'no' ha provocato la bellezza di questo progetto. A volte noi missionari, con troppa generosità, ci sostituiamo alle gente per risolvere i problemi, dobbiamo stare attenti".
Sr. Elvira Tutolo
---------------------------------------------------------------------------------------------
Il giorno dopo l'incontro, Suor Elvira Tutolo ci ha così scritto (guarda le foto):
Carissimi Don Aldo, Anna Maria, Collaboratori e amici tutti dell'OPAM,
bellissimo l'incontro di ieri sabato 22 Novembre alla sede dell'OPAM. Sono diventata particolarmente sensibile all'Accoglienza!
Per il fatto che accolgo bambini e ragazzi senza famiglia e senza casa mi fa davvero bene al cuore essere accolta anch'io e "sentirmi a CASA !".
Ringrazio TANTO per questa ulteriore opportunità datami per raccontare e condividere quanto è accaduto e sta accadendo nella Rep. Centrafricana, questo Paese che ho imparato ad AMARE e che è diventata la mia famiglia.
Grazie perché tutto il Consiglio ha approvato il rinnovo del Sostegno Scolastico ai Kizito.
Arrivando a Bangui la capitale vedrò Justin che è al 4 anno di Contabilità e Gestione ed anche Tony, Juvenal e Joseph: non so bene se le loro rispettive scuole hanno iniziato l'anno scolastico.
Data la situazione sociale-economica con tre papà in cassa integrazione e gli altri in difficoltà per la riapertura delle Attività a causa dei Seleka e Antibalaka non avremmo potuto iscrivere i bambini né alle Elementari, né Medie , né Liceo senza il sostegno dell'OPAM.
Insieme continuiamo a sperare sul miglioramento della situazione politica.
Domenica prossima inizieremo l'Avvento: Il Principe della PACE possa nascere in Centro Africa, che siano consegnate le armi e le fazioni nemiche possano stringersi la mano.
Fin d'ora Auguri carissimi per il prossimo Natale.
Abbraccio grande
Sr Elvira Tutolo