Clicca sulla foto per vedere l'album
Roma 25 Novembre 2015
Cari Amici dell’OPAM,
sono in Italia per un convegno della Confederazione delle Suore Giuseppine dal titolo “In dialogo per la cura della Casa Comune”, tema importantissimo, in un momento come questo, che richiede la messa in comune di idee, analisi e proposte che attingano alla ricchezza del nostro carisma educativo vissuto in diverse parti del Mondo.
Approfitto dunque per portarvi le notizie e le immagini dei vostri/nostri bambini di Mokili Ngonga in Rep. Dem. del Congo.
La scuola ha riaperto il 7 settembre con la Santa Messa celebrata all’aperto.
E’ stata una grande festa di canti e danze a cui hanno partecipato tutti i nostri 345 allievi, 22 fra insegnanti e personale della scuola e alcune delle famiglie che risiedono vicino. Le letture sono state fatte dai bambini che con orgoglio hanno proclamato la Parola in perfetto francese. In questa occasione è stata benedetta anche la prima aula della scuola superiore che dal prossimo settembre avrà i primi allievi. Ci auguriamo che grazie ad un progetto presentato agli amici dell’OPAM che troverete prossimamente sul giornale si possa ultimare anche la seconda aula. I bambini crescono e la scuola, che è diventata un punto di riferimento in tutto il Plateau Bateke, deve crescere con loro. I bambini sognano in grande e pensano che un giorno avranno lì anche l’università.
Tutti i nostri alunni, dopo la primaria, continuano a frequentare la scuola e questo è un grande successo.
Ne abbiamo 200 che risiedono nel convitto della scuola perché provengono da villaggi lontani.
Ogni volta che ho l’occasione di andare lì mi ringraziano perché hanno la possibilità di studiare. Di tutti i nostri allievi solo 50 riescono a pagare la modesta retta annuale (60 €) tutti gli altri, senza un sostegno, non potrebbero frequentare la scuola.
Per questo noi e loro vi siamo riconoscenti. Quotidianamente i bambini ricordano nelle loro preghiere tutti voi che li aiutate a studiare bene.
Il Signore vi ricompensi!
Un augurio speciale per il Natale 2015 e un Felice Anno 2016 per tutti voi e le vostre famiglie.
Con affetto
Sr. Annaalfreda Kumbi Kumbi
Superiora Regionale delle Suore di San Giuseppe in Africa